domenica 19 ottobre 2008

Un interessante crocevia di progetti

L'altro giorno stavo segnalando un bug di Foxmarks, un addon di firefox per la sincronizzazione dei bookmark. Mentre descrivevo il baco, mi sono accorto che mi avevano mandato su in sito diverso: getsatisfaction.com . Si tratta di una community che fa da aggregazione per forum - bugtracking - wishlist di diversi progetti software, siano essi programmi eseguibili o web application. Beh, dopo aver completato il bug report - tra l'altro con molto piacere perchè, essendo il loro core business, implementano questa importante funzionalità con un'interfaccia chiara e gradevole - mi sono divertito a scorrere i progetti che erano ospitati per questo servizio. Alcuni notevoli, tra cui ad esempio questi:

  • songbird, un player open source relativamente nuovo e con funzionalità interessanti (probabilmente perchè, essendo un progetto aperto, è più esposto ad idee originali)
  • wua.la, una community per lo storage remoto di file, con caratteristiche sociali particolari : si può vendere un po' di spazio del proprio hard disk per ottenerne di più per sè
  • miro, un programma per vedere video e canali tv internet sul proprio pc
  • jpg magazine, un social network - magazine per chi ha la passione delle immagini
e tanti, tanti altri... Il bello di getsatisfaction.com è che oltre a fare bene il lavoro di bugtracking crea una vetrina per scoprire progetti, community e servizi che magari non ci saremmo immaginati di andare a cercare. Un'altra dimostrazione di come realizzare software in modo aperto e condiviso consente una migliore circolazione delle idee, dando beneficio all'ecosistema di utenti e sviluppatori.

Nessun commento: