mercoledì 15 ottobre 2008

Un tool per risparmiare sulle stampe

Per quelli che, come me, si trovano a dover stampare di frequente i documenti in copisteria, esiste il fastidioso problema del costo delle stampe : la singola pagina non costa poi molto, specialmente nelle copisterie universitarie. A far salire il prezzo è la cosiddetta "apertura del file", un balzello piuttosto rilevante (dove vado io mi chiedono 90 centesimi!), se si conta che spesso uno deve aprire e stampare più documenti (a volte di una sola facciata), ci si può rendere conto di come lo scontrino finale possa levitare facilmente a diversi € per pochi fogli...
Ebbene, ho trovato una semplice soluzione : accorpare i pdf che devo stampare in uno solo, così da pagare un unico balzello al copista furbetto. Un programma che viene in aiuto per raggiungere questo obiettivo è PDF Split and Merge. Con questo tool è possibile sia accorpare molti pdf in uno solo, oppure splittarne uno nelle singole pagine. Quest'ultima funzione è utile non tanto per stampare la singola pagina (questa opzione è normalmente disponibile dal menu stampa di acrobat reader), ma nuovamente per evitare di dover aprire due file ! Infatti così posso prima scorporare una singola pagina desiderata da uno dei miei pdf, e poi attaccarla assieme a tutti gli altri miei file in un unico "malloppone.pdf".

Nessun commento: