mercoledì 15 ottobre 2008

Uscito Blender 2.48

E' uscito Blender 2.48. Lo segnalo perchè si tratta di una release importante (rispetto ad esempio alla precedente 2.47), tra poco vedremo perchè.

Uno degli aspetti belli (e forse anche romantici) di questo software opensource è che hanno preso le conoscenze "pubbliche" sull'argomento e si sono messi a scrivere un software gratuito, da zero. E' una ricchezza, e penso che ogni bambino (o adulto appassionato) avrebbe diritto a poter giocare e divertirsi con questa forma di grafica.

La grafica 3d è un settore un po' particolare dell'informatica: sconosciuta ai più, arcana per la maggior parte dei programmatori (non trovi tutti i giorni chi fa grafica 3d abitualmente e con disinvoltura), riservata de facto all'elite dei grafici della cinematografia e dei videogiochi; e di qualche ricco/spendaccione. Negli anni del boom dell'informatica personale, dei pc, dei videogiochi, quest'arte è rimasta sostanzialmente negata alle masse. In questo settore esistono in effetti molti programmi, più blasonati (e commerciali, e costosi, dunque poco accessibili, e comunque diffusi anche grazie alla pirateria), presenti già da diversi anni (gli anni di vita di un software contano molto in informatica, sono un periodo lungo), e soprattutto avanzatissimi. Difficili da raggiungere sul piano delle funzionalità, con costi enormi di sviluppo che si riflettono sull'etichetta. Sembrerebbe un'impresa inutile e impossibile scrivere un nuovo tool, anche solo per passione e divertimento; e invece, da qualche anno, la community di Blender ci sta pian piano riuscendo: già adesso si possono realizzare immagini e animazioni di notevole impatto, addirittura dei cortometraggi.

E ora veniamo alla presente release. Ho detto che è particolare: infatti questa versione aggiunge numerose nuove feature interessanti, nate durante la realizzazione del gioco opensource "Yo Frankie". Tra le novità, adesso a runtime si possono visualizzare i materiali GLSL direttamente nella scena 3d di editing e nel game engine. E' stato aggiunto il tool Grease Pencil, che permette di tracciare a mano libera schizzi e disegni informali come annotazioni su disegni e animazioni. E' stata migliorata la logica del game engine (hanno introdotto dei veri e propri stati logici in cui l'esecuzione di un gioco può portarsi), lo Sculpt Mode è stato arricchito di alcune nuove funzionalità, hanno integrato un editor apposito (con syntax highlighting) per gli script in Python - progetto quest'ultimo frutto dell'ultima Google Summer of Code. Hanno poi aggiunto l'effetto sole/atmosfere alle illuminazioni, ed è stato introdotto il supporto alle ombre colorate; il game engine è stato aggiornato coll'ultima versione della libreria fisica Bullet; ora si può controllare il moto dei fluidi con il sistema di particelle di Blender.

In questa nuova release in realtà ci sono diverse altre feature, piccole e grandi, che sono state aggiunte o aggiornate, pertanto gli appassionati (e ancora di più i neofiti o curiosi) avranno molto da esplorare e provare. Momenti come questo sono molto belli, perchè vediamo il nostro amato strumento crescere e avvicinarsi un po' di più alle grandi stelle del firmamento della grafica.

Nessun commento: