lunedì 6 ottobre 2008

workaround per l'errore di windows "generic win32 host process..."

Recentemente ho avuto sul portatile del lavoro, con Windows XP SP3 il messaggio d'errore

"Generic host process for Win32 services has encountered a problem and needs to close"

Una volta che si chiude la finestra, diverse funzionalità di windows vengono disabilitate, non si riesce a navigare e addirittura diventa impossibile fare shutdown del computer (l'unico modo che rimane per spegnere è quello "brutale" di tenere premuto per 5 o più secondi il tasto on/off della macchina).

Il problema si è manifestato subito dopo aver installato il Service Pack 3 di Windows XP.

Pubblico questo workaround (temporaneo, ok?) perchè l'ho trovato utile, mentre il problema è molto referenziato in rete, ma NON se ne trova una soluzione chiara e gratis(nemmeno sul sito della microsoft, almeno non con cercando dal sito msdn per qualche minuto). Nota: questo è solo un workaround, non ho ancora risolto il problema veramente, però questa soluzione permette di continuare a lavorare tranquillamente finché si vuole... Bene, la tecnica è la seguente:



1) (eventualmente)lasciare che windows mandi la segnalazione del problema alla microsoft
2) NON CHIUDERE la finestra colla segnalazione dell'errore o con l'esito dell'invio del messaggio


la finestra da lasciare aperta


se si chiude la finestra, il sistema si compromette e non si può più lavorare;se invece si lascia la finestra aperta (o quella col messaggio dell'errore, più grossa e scomoda, o quella piccola coll'esito dell'invio a Microsoft) , tutto continua a funzionare normalmente (e il processo non viene chiuso). Se trovate una soluzione migliore, fatemelo sapere! Sono davvero interessato a risolvere questa questione in modo definitivo...

Nessun commento: