sabato 19 gennaio 2008

Video eccezionale UFO in pieno giorno a Pordenone

Premessa: mi piace credere agli ufo. Siccome sono anche un patito della scienza, amo portarmi con me un bagaglio intero di scetticismo, e per conciliare queste mie due tendenze perdo molto tempo a sottoporre a esami e ragionamenti le ipotesi avanzate con avvistamenti e segnalazioni. Penso che non ci sia nulla di più entusiasmante di un avvistamento che supera tutti i controlli, perchè ad un certo punto ti accorgeresti che è reale.

Ecco qua un video particolare: è un servizio di un telegiornale, si parla di un ufo avvistato e filmato nei cieli del Vajont, vicino a Pordenone. Si vedono solo brevi spezzoni del filmato, solo pochi secondi, però salienti. L'ufo, discoidale, apparentemente metallico, ondeggia intorno al letto di un fiume, apparentemente vicino a un complesso industriale e a un ponte, fa qualche giro entro poche centinaia di metri, poi si allontana leggermente, e d'un tratto schizza via.

Una sensazione che ho avuto di primo acchito: sembra ondeggiare appeso a un filo. Si potrebbe affermare questo come obiezione. D'altronde però improvvisamente l'oggetto si allontana, e sparisce ad altissima velocità ! Allora sarebbe invece un'animazione elettronica ? Di sicuro sembra fatta bene, con una grafica e un rendering buoni, ma con il difetto che il disco dà l'impressione di penzolare...

Qualche anno fa era anche stato prodotto in america un ufo-giocattolo che volava, poteva muoversi sull'acqua e scorrere sul terreno. Al di là della dimensione, probabilmente oggi si può già fare un ufo finto-vero, magari con semplici trucchi ottici può essere reso realistico, apparentemente grande.

Nessun commento: