domenica 13 gennaio 2008

che fatica e che polvere!

Ecco, ho inserito nella mia libreria anobii il grosso dei libri divulgativi che ho letto in questi ultimi anni, a partire dal '98 (ormai sono 10 anni, in realtà un terzo della mia vita finora!). Non pensavo di averne letti tanti (118), e devo dire che c'era su una quantità di polvere invereconda. E' stato faticoso andare più volte in cima allo scaffale, raccogliere di volta in volta le varie pile. Spero che la polvere che ho portato in studio non danneggi il pc. Ho invitato molta gente, ma quasi nessuno si è iscritto, magari lo faranno un'altra volta...

Per alcuni dei libri che ho letto ho provato una piacevole sensazione di ricordo, unita al senso della fatica, quasi al timore di doverli rileggere. Non sono certo letture facili, però molti di essi li ho amati, e me li porto dentro, fiero di aver scelto di leggerli. Per quasi tutti il contenuto esatto l'ho dimenticato (almeno non mi è immediatamente accessibile); si sa che i ricordi si ricompongono solo quando li si va a cercare. Di quelli più belli mi porto marcati a fuoco i concetti chiave fondamentali, degli altri ho solo vaghe intuizioni residue del contenuto...

Una cosa è certa: non smetterò. Voglio leggere finché posso, finché vivo, finché non inventeranno una tecnologia per caricarmi i libri direttamente nel cervello... ;)

Nessun commento: