martedì 14 aprile 2009

Nuove integrazioni per google

Foxmarks, l'addon di sincronizzazione dei bookmark per firefox, adesso integra il suo patrimonio di informazioni nei risultati di google. Per i risultati più popolari in una determinata ricerca, viene accostata un'icona che, cliccata, porta a un elenco di pagine simili o correlate al sito in esame. Interessante per scoprire nuove risorse e contenuti in rete. Tra l'altro, Foxmarks non si chiamerà più così: da questa versione (3.0.2) il nome passa a Xmarks, a testimoniare una nuova neutralità rispetto ai browser - dato che l'addon è destinato a supportare anche explorer e safari.
La nuova, utile funzione di Xmarks, molto apprezzabile perchè sfrutta in modo attivo i bookmark dei suoi utenti, è anche fruibile dalla address bar.

Già da tempo era possibile integrare le ricerche su big G con google icon, altro addon di firefox che aggiunge, per ogni risultato di una query, il favicon del sito. L'iconcina è molto utile perchè permette un riconoscimento istantaneo della fonte di provenienza: ad esempio si vede con una sola occhiata se tra i risultati c'è qualcosa che proviene dalla Wikipedia.

Con queste due integrazioni si hanno due livelli di velocità con cui interpretare meglio quanto trovato in una query: nell'immediato, da google icon possiamo riconoscere da dove vengono i nostri risultati, e successivamente a un primo esame, volendo approfondire con più calma gli argomenti, si possono ispezionare le connessioni trovate da xmarks. Questo rende le nostre indagini più strutturate e interessanti. Oltre l'ormai ben noto (perfino nel cinema) stereotipo di scrivere-trovare.

Nessun commento: