martedì 20 novembre 2007

firefox 3 in beta

E' uscito Firefox 3 beta 1. Sembra che finalmente verrà aggiunta la possibilità di taggare i propri bookmark. Questo significa che si potrà tenere un bookmark in un'unica cartella, pur marcandolo con diversi tipi di attributi che ne faciliteranno la ricerca.

Mi domando se poi anche il rendering html migliori, al punto da mostrare un testo smooth come nella tecnologia ClearType di Internet Explorer 7. Di sicuro delle migliorie sono state fatte, e il motore di rendering grafico cambia (si passa a Cairo).

Un cambiamento che potrebbe avere un certo impatto è la riorganizzazione del repository dei bookmark. Insieme a cooky e cronologia, Firefox 3 avrà un database relazionale che gestirà in modo transazionalmente sicuro le modifiche e lo stato della propria collezione di bookmark. Mi chiedo se questa nuova versione sarà nell'immediato compatibile con l'extension GoogleSync, che, almeno per me, è ormai irrinunciabile

Va detto che siamo ancora in fase beta, ed è possibile che ci siano ancora svariati bachi o vulnerabilità. Sto ancora valutando quando fare l'upgrade sulle mie varie macchine(fisiche e virtuali).

Nessun commento: