In una ricerca su google mi sono imbattuto in questo interessante manuale in formato wiki, che tratta dell'esperienza del sogno lucido, ovverossia quando si sogna ma si è contemporaneamente coscienti.
Vi è mai capitato di svegliarvi nel mezzo di un sogno, e di avere ancora la possibilità di "andare avanti", pur rimanendo non del tutto assopiti ? A me talvolta succede (anche se piuttosto di rado), e posso dire che è molto bello, ti senti impastato e un po' confuso, ma è come se fossi agganciato ai "comandi", alla "cabina di regia" dalla quale il cervello controlla lo "spettacolo"; una cosa che non vale normalmente, né quando siamo svegli né quando passiamo dal sonno alla veglia e viceversa.
Se il sogno è piacevole, non c'è nulla di più bello che poterlo continuare anche se ti sei svegliato. Invece che rabbia, quando ti svegli del tutto e non riesci più a ricuperarlo! A volte poi dopo alcuni secondi il sogno te lo dimentichi pure, sai che stavi sognando qualcosa ma... Non riesci più ad agganciare nemmeno il ricordo.
lunedì 3 dicembre 2007
un manuale di sogno lucido
Pubblicato da
Marco
alle
17:52
0
commenti
in cerca di ristoranti
DueSpaghi, un interessante portale di ristoranti, offre la possibilità di registrarsi e aggiungere i propri locali preferiti.
I contenuti del portale sono accessibili anche tramite una "maplet" installabile sulle proprie googlemaps (occorre avere un account google prima).
E' incredibile come la lezione data originariamente dai progetti opensource e poi dalla Wikipedia si stia diffondendo su una grande varietà di contenuti; in questo Web 2.0 quasi più sociale che tecnologico, diventa sempre più bello e interessante usare la rete non solamente per conoscere e per scaricare file, ma anche per il piacere di condividere cogli altri le proprie conoscenze, anche se non sono di rango "elevato", cioè di carattere tecnico-giornalistico-accademico. Per me è bellissimo pensare di poter suggerire un buon ristorante a qualcuno che un giorno, da quelle parti, cercando un posto dove mangiare, potrà usare la mia esperienza e magari passerà una buona serata in parte anche grazie a me.
Pubblicato da
Marco
alle
17:38
0
commenti